L'AZIENDA

La famiglia Tartaglino abita su un antico Sacro Monte dedicato a S. Antonio da Padova, dalla conformazione a tronco di cono i cui acclivi pendii, su cui sono ubicati vigneti vecchi anche di 60 anni, sono l’habitat ideale per la coltivazione della vite. Nelle giornate limpide la sua sommità è un ottimo terrazzo panoramico da cui si ammira la catena delle Alpi sovrastata dal Monviso ad ovest.
Nelle 10 giornate (4 ettari) in cui si estende l’Azienda, l’attenzione per le piccole cose e la predilezione per un lavoro a misura d’uomo, caratterizzano tutte le operazioni svolte nell’arco dell’anno, dalla potatura della vite alla vendemmia.


La cantina ha la capacità di hl.300, di cui una parte contenuti in botti di legno centenarie. Negli ultimi anni è stato adibito un piccolo “crutin” per l’affinamento del Barbera superiore in botticelle di rovere.
Di recente produzione è il vino aromatizzato Barbera “Chinato”, ottimo vino da fine pasto la cui degustazione viene esaltata dall’abbinamento col cioccolato extra fondente, che rilassa l’animo e inebria lo spirito.

<h2>I Tartaglino</h2>

I Tartaglino

Dal 1800 l'Azienda Agricola Cascina Cappelle nasce come naturale evoluzione del costante lavoro di sei generazioni.

<h2>La cantina</h2>

La cantina

Ottimi vini Doc e Docg come il Barbera, il Dolcetto, il Freisa e il Grignolino sono il risultato della selezione attenta ed accurata di portainnesti adatti al terreno argillo-calcareo, ricco di fossili. Tali elementi conferiscono particolari sapori ai vini con note di singolare sapidità.

<h2>Barbera “Chinato”</h2>

Barbera “Chinato”

Le uve sono vinificate solo nel momento migliore, seguendo le antiche tradizioni come la raccolta manuale, e lavorate con moderni criteri di vinificazione in modo da poter offrire un vino sempre adeguato ai palati raffinati ed esigenti dei consumatori odierni, dalla vinificazione all’affinamento e vendita.